Flumroc aggiorna le cifre relative al bilancio ecologico
Il forno fusorio elettrico entrato in funzione nell’aprile del 2024 migliora nettamente il bilancio ecologico dei prodotti isolanti Flumroc in lana di roccia. Per l’azienda è importante tenere conto dell’intero ciclo di vita dei propri prodotti, vale a dire dalla produzione fino allo smaltimento. Poiché si è verificato un errore nella trasmissione delle cifre provenienti dall’analisi del ciclo di vita, Flumroc tiene a rettificare quanto prima possibile i valori comunicati, i quali d’ora in poi non tengono più conto del solo processo di fabbricazione, bensì dell’intero ciclo di vita. L’osservazione complessiva corretta continua a fornire un quadro decisamente esemplare:
- Flumroc ha ridotto dell’80 per cento le emissioni di CO2 durante la fusione della roccia (come originariamente comunicato);
- dalla fabbricazione fino allo smaltimento viene generato il 43 per cento in meno di emissioni di gas a effetto serra rispetto al periodo precedente la conversione della produzione;
- l’energia grigia contenuta nella lana di roccia Flumroc è diminuita del 35 per cento;
- secondo il metodo di calcolo dell’Ufficio federale dell’energia, l’azienda di Flums causa il 32 per cento in meno di punti di impatto ambientale.
«Ci scusiamo per l’errore. Adegueremo immediatamente le nostre dichiarazioni in tutti i materiali di comunicazione», afferma Damian Gort, amministratore delegato della Flumroc AG. Flumroc pubblicherà nei prossimi giorni le cifre dettagliate e un opuscolo aggiornato relativo alle migliorie conseguite.